I consigli del sole a picchio


Sample image

Strumenti per costellazioni familiari individuali

Diversi kit sono stati creati per condurre le costellazioni familiari individuali. Ogni facilitatore di costellazioni dovrebbe avere la sua cassetta degli attrezzi ben nutrita e creativa, per cogliere le esigenze e le pecuiliarità di ciascun cliente.


Il classico constellation set prevede un sacchetto di omini fatti in plastica dura, colorati e che possono muovere testa e braccia. Questo consente una certa dinamicità alla costellazione individuale, ma un materiale come la plastica rimane un po’ freddo e poco “vivo”.

Allora si può ricorrere ad altri strumenti (anche in questo caso tratti da giochi per bambini) fatti di materiali naturali, ecologici e con un calore e una vita differenti.

Si può creare un kit per facilitatore di costellazioni familiari con personaggi in legno, oppure utilizzare omini fatti in legno e stoffa che possano anche muoversi, sedersi, sdraiarsi e quindi che possano posizionarsi in differenti modi.


Anche l’utilizzo dei colori può essere molto utile per la conduzione di costellazione individuale che, non avendo a disposizione le energie degli altri partecipanti, necessita di strumenti che portino vita e dinamismo nel campo morfogenetico che si sta costruendo.


In individuale si può lavorare su un tavolino dove risultano molto utili gli omini di legno Grapat, un po’ rigidi nella forma, ma colorati e caldi al tatto; oppure la famigliola Goki che permette un maggiore movimento dei personaggi che sono anche caratterizzati anche a livello generazionale, in modo da portare nel campo un potenziamento delle energie simboliche che rappresentano.


I teli in garza colorati sono un altro strumento molto utile per le costellazioni familiari, sia individuali che in gruppo, perché permettono un’amplificazione delle energie e delle emozioni in campo.


KIT BASE PER COSTELLAZIONI individuali
6 grapat normali, 6 con cappello, 6 bambini



Scopri i prodotti per le costellazioni


< elenco consigli