I consigli del sole a picchio


Festeggiamo i papà!

FESTEGGIAMO I PAPÀ!

Per te Papà


C’è un uomo grande:
 gli faccio domande.

C’è un uomo grosso:
 gli salto addosso.

C’è un uomo attento:
 gli soffio il vento.
C’è un uomo quieto:
 gli dico il mio segreto.

C’è un uomo in casa mia
 che mi fa compagnia.
Chi è? Chissà?

Roberto Piumini

Tutto pronto per la festa del papà? Noi abbiamo deciso per festeggiamenti in piena regola, regali e biglietto con tanto di meravigliosa poesia.

Abbiamo decorato il biglietto a mano, così ognuno ha potuto mettere il suo tocco personale, per la poesia abbiamo scelto questa di Roberto Piumini, ma con un breve giro sul web, ne troverete davvero molte.

Per noi è una festa importante e un'occasione per riscoprire il piacere di stare insieme. Ma è soprattutto un'occasione per celebrare tutto l'impegno e l'affetto che i papà mettono nella crescita dei figli.

Il ruolo dei papà nelle nostre famiglie è fondamentale!

Nel momento in cui il piccolo vive il primo distacco dalla mamma, imparando a distinguersi da lei e definendosi come identità autonoma, infatti, il papà diventa porto sicuro e offre la possibilità di sperimentare relazioni serene al di fuori di quelle con la madre. .
Il mondo così appare meno minaccioso e pericoloso.

Il gioco con i papà poi è più stimolante, fisico e interattivo di quello con la mamma e permette al bambino di fare esperienza del proprio corpo, di acquisire regole e modelli di interazione e risoluzione di problemi.

Il papà è anche mediatore della relazione mamma-bambino, porta armonia, sostiene la compagna nella cura del figlio, garantendo un clima positivo importante per lo sviluppo.

Allora festeggiamo i papà con un bel regalo. Che ne dite di un bel libro da leggere insieme?
Su Il Sole a picchio ne abbiamo di bellissimi!


< elenco consigli