I consigli del sole a picchio


GIORNATA MONDIALE DELLE API

LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

Insostituibili e minacciate, cosa accadrebbe se le api sparissero? Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api, per imparare ad amarle e proteggerle... "Bee Engaged"!

Sapevate che il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api?

Le api sono praticamente insostituibili, eppure anche così minacciate. Pensate che gran parte del nostro cibo (si calcola almeno un terzo) dipende dall’opera di impollinazione di questi insetti piccolissimi, ma così importanti per il nostro pianeta

E se le api sparissero?
Se scomparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero incalcolabili. Le api giocano un ruolo davvero essenziale su biodiversità e alimentazione. Insomma non si tratta solo un problema ambientale, il nostro futuro dipende anche da loro.

Cosa possiamo fare?
Insegniamo ai nostri piccoli a non avere paura delle amiche api, ma anzi ad amare e proteggere queste operose lavoratrici

Le curiosità che abbiamo scoperto, navigando qua e là sul web sono moltissime. Non immaginavamo potessero essere ancora più interessanti agli occhi dei bambini, oltre ad essere utili, infatti, sono anche simpatiche!

Sapevate che nonostante il loro cervello sia poco più grande di un seme di sesamo, le api sono grandi calcolatrici? Hanno dimostrato di essere in grado di apprendere e ricordare, di compiere ragionamenti complessi e persino di calcolare le distanze, insomma hanno il navigatore satellitare incorporato!

E sapevate che le api non sono tutte delle instancabili lavoratrici? Mentre alcune api sono più attive e magari anche più amanti dell’avventura, altre sono più timide e riservate. Anche negli alveari, quindi, non mancano veri e propri scansafatiche!
Prima di uscire dell’alveare svolgono almeno 4 lavori e un'ape operaia, in ogni singolo volo di ricognizione, visita tra i 50 e i 100 fiori. Inoltre, sono in grado di riconoscere i volti. Insomma amarle è davvero facile!

Per conoscere meglio le api, l'ideale sarebbe una visita ad un apicoltore, le vedreste all’opera e avreste la possibilità di vedere com’è organizzato un vero alveare. Ma, in attesa di poterlo fare di nuovo, potreste mettere in giardino una splendida Casetta per le api. Scegliete un posto sicuro e assolato, le api la sceglieranno per deporre le uova e riprodursi, sarebbe un modo bellissimo per dar loro rifugio. E se volete farle davvero felici, potete piantare, in giardino o sul terrazzo, i loro fiori preferiti, li trovate QUI.

E cosa c’è di meglio, per toccare con mano uno dei frutti del lavoro delle api, dell’utilizzo dei blocchi di cera d'api. Noi li usiamo per realizzare delle splendide candele. Il profumo della cera d’api è così buono da essere un vero toccasana!

Infine, per i lettori appassionati, consigliamo "Martino e le api". È perfetto per grandi e piccini, e racconta di un nonno apicoltore che inizia il nipotino ai segreti delle api e al rispetto della natura.


< elenco consigli